Antitesi tra dialettica del politicamente corretto e lingua taumaturgica –
“Manteion – Dalla distopia all’eutopia attraverso la Sapienza” di Angelo Tonelli
Domenica 28 agosto alle 21, in diretta streaming dal Castello San Giorgio di La Spezia sui canali Facebook e Youtube di Pagine Filosofali, la performance rituale
“Manteion – Dalla distopia all’eutopia attraverso la Sapienza”
della Compagnia Teatro Iniziatico che ha sede nella Scuola Arthena a Lerici ed è diretta da Angelo Tonelli.
Con la partecipazione di Chiara Cellini, Elena Cucchiara, Elena El Fazairy, Alpha Kentauri, Solange Passalacqua, Davide Ramoretti. Regia: D. Coordinamento: Alpha Kentauri. Coreografie: Annalisa Maggiani. Melodie e canti in greco antico: Phoskaiskià. Maschere e scenografie: Elena El Fazairy. Costumi: Atelier Arthena. Musiche: Einsturzende Neubauten, Alio Die, Arthuan Rebis, Gabriele Gasparotti, Nicola Piovani.
“Frutto di dieci mesi di ricerca e training, coordinato da Angelo Tonelli, Manteion è nato in conformità al metodo del Teatro Iniziatico. Al termine di ogni incontro, in stato di rilassamento e trance, stabilito il tema del miraculum, ognuno dei Drontes ha visualizzato immagini e azioni nella scena. Uscendo dallo stato di assorbimento ha condiviso con il tiaso quel che aveva visualizzato. Si sono presi appunti e si è creato un canovaccio che si è progressivamente arricchito, e poi in una sorta di rectificatio alchemica ne è stato distillato un copione, su cui si è ulteriormente lavorato in termini di scelte di testi, musiche, coreografie, scenografie, costumi. Potremmo definirlo uno psicocosmodramna il cui regista transpersonale è Dioniso”.