Antitesi tra dialettica del politicamente corretto e lingua taumaturgica –
Demonologia nel mondo antico e spiriti elementali nella magia rinascimentale
Domenica 8 Gennaio 2023,
Approfondimento sulla dimensione animica, così come concepita secondo le scuole sapienziali e misteriche arcaiche, ed alcune particolari espressioni della magia naturale, così come concepite in ambito rinascimentale, per la comprensione della natura intimamente panica e vitalistica della Tradizione Occidentale.
I nostri relatori saranno:
– Chiara Toniolo, studiosa e ricercatrice del mondo classico, nelle sue espressioni filosofiche e misteriche, collaboratrice di Pagine Filosofali ed autrice del testo “Opus Numinum . Magia e Teurgia nel mondo antico”;
– Luca Valentini, redattore di Pagine Filosofali e direttore della rivista aperiodica di filosofia ermetica Aiòn. “Silfidi abitatrici dell’aere e dei monumenti sacri alle religioni dei popoli custodi fedeli; Elementali delle pagode indiane e dei templi dell’Asia e dell’Egitto. Elementali che voluttuosamente vibrate nelle sonore modulazioni dell’organo nelle navate immense delle cattedrali…. La voce mia s’eleva alla Forza universale che a voi presiede e che da Giove s’appella l’astro della grandezza e della gloria”
(Giuliano Kremmerz, Il Mondo Secreto – Avviamento alla Scienza dei Magi – 3° Fascicolo)